Menu principale:
Restauro radio d'epoca ...
Una vecchia passione
Sì, una vecchia passione... All'età di 13 anni costruii il mio primo radio-trasmettitore, interamente ideato da me, mettendo in pratica ciò che avevo appreso dai vari testi di radioelettronica che già mi ero apprestato a divorare. La potenza era irrisoria (non superava i 20/30m. di portata), ma il mio intento era di trasmettere la mia voce alla vecchia Unda Radio, che mio padre usava nella sua falegnameria di fronte a casa, per fargli uno scherzo. Dopo alcune prove deludenti, apportando le dovute correzioni al circuito, finalmente raggiunsi l'obbiettivo. In realtà il trasmettitore presentava ancora alcuni difetti che all'epoca erano per me "insormontabili", poiché mi mancavano ancora molte conoscenze basilari sia di elettronica, sia di matematica e la necessaria strumentazione. Ma il mio percorso di vita era ormai tracciato, poiché il virus del radiantismo si era ormai impossessato di me; e dato che mio padre era un conosciuto ed apprezzato restauratore, il connubio radio e restauro era pressoché scontato, ma ancora non lo sapevo.
Com'è nel nostro stile, e a maggior ragione in questo settore, puntiamo sulla qualità per differenziarci dalla mischia di chi si presenta con prezzi stracciati a scapito di una qualità inesistente. I nostri restauri sono eseguiti esclusivamente con ricambi originali dell'epoca, oppure, ove non possibile, li realizziamo personalmente rispettandone il più possibile l'originalità. Lo stesso dicasi per tutte le parti estetiche, compresi ad esempio i mobili in legno delle radio a valvole, la scala parlante, i fregi, le tele degli altoparlanti, ecc.
Eseguiamo il restauro completo di radio antiche, giradischi, grammofoni, ecc. Ci occupiamo infatti, sia della riparazione della parte elettronica, sia del restauro del mobile e di tutte le parti estetiche, grazie ai segreti imparati da mio padre. Ripariamo anche la scala parlante in vetro (è il vetro con indicati i nomi delle stazioni), o la ricostruiamo fedelmente qualora sia troppo danneggiata.
Perciò, se avete una vecchia radio a valvole in soffitta, non buttatela, perché rappresenta un patrimonio tecnologico e culturale; portatela qui, e noi cercheremo di ridarle la gloriosa vita che merita.
Se non vi interessa tenerla perché non siete appassionati, ci occuperemo di venderla per voi al giusto prezzo, che comunque concorderemo anticipatamente con voi.